Italian (Italy)English (United Kingdom)French (Fr)
Il Giubileo della Chiesa di San Biagio a Montepulciano PDF Print E-mail
Tuesday, 20 March 2018 18:44
x

 

 

Il 3 febbraio 2018 si è aperto il Giubileo della Chiesa di San Biagio che ricorda la posa della prima pietra, avvenuta il 15 settembre 1518; il Giubileo della Chiesa di San Biagio si concluderà il prossimo 25 dicembre: un anno speciale di celebrazioni concesse da Papa Francesco.

La costruzione della chiesa è stata determinata dal miracolo del 23 aprile 1518, quando un pastore di nome Toto vide battere le ciglia della Madonna duecentesca affrescata su una parete di una diruta chiesetta; le cronache narrano di altri miracoli che si verificarono a Montepulciano nei giorni successivi. A seguito di quell'evento, grazie all'aiuto di Papa Leone X e alla maestria dell'architetto fiorentino Antonio da Sangallo il Vecchio, la popolazione poliziana iniziò la costruzione di una delle più belle chiese del Cinquecento.

Una delle iniziative  più importanti è l'esperimento del pendolo di Foucault che è stato avviato il 18 marzo e terminerà domenica 24, al termine della settimana scientifica a cura della Società Astronomica Poliziana. L'esperimento avrà luogo tutti i giorni alle ore 10.30 - 13.00 - 15.00 - 17.30 ... "vous etes invités à venir voir tourner la terre"

Infine, domenica 24 marzo, alle 15.45 ci sarà un confronto dialogico fra l'astronomo don Alessandro Omizzolo e Massimo Mazzoni della Società Astronomica Italiana. Seguirà, alle ore 16.45, il concerto del soprano Anna Maria Amorosa con l'utilizzo dell'organo restaurato della Chiesa di San Biagio.


 

 

Visita guidata del centro storico di Montepulciano e di San Biagio

guida turistica Gianna Chiaretti

Last Updated on Tuesday, 20 March 2018 18:46